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Pubblicato il 07/12/2022

5 consigli per aumentare il carrello medio

Si sa: nell’e-commerce aumentare il valore medio del carrello è molto più semplice che acquisire nuovi clienti e, di fatto, il modo migliore per migliorare il per aumentare il fatturato aziendale. Ecco i nostri cinque consigli per aumentare il valore medio del carrello.

aumentare il carrello medio aumentare il carrello medio

1 - Cross-selling

Come invogliare a spendere di più? Per aumentare il valore medio del carrello, adotta la tecnica della cosiddetta vendita incrociata o cross-selling. È una delle più potenti e incoraggia i clienti ad acquistare più articoli del previsto.

Come funziona? È molto semplice: basta proporre un articolo complementare, come una custodia, un mouse e un tappetino all’acquisto di un computer, ad esempio.

Cross-selling

2 - Bundling

Questa strategia di marketing consiste nel proporre uno sconto forfettario in caso di acquisto di più articoli. Il pacchetto (chiamato anche bundle) permette di fidelizzare i clienti, che ottimizzano la spesa diminuendo il costo unitario di ciascun articolo. L’aumento del valore del carrello porta inoltre a un incremento netto del fatturato. Come si mette in pratica questa tecnica?

Se, ad esempio, un cliente acquista due magliette, puoi offrirgliene una terza in omaggio.

Bundling

3 - Offerta a tempo limitato

Offerta a tempo limitato

Come creare un senso di urgenza e promuovere gli acquisti? Proponendo promozioni limitate nel tempo! I clienti si trovano così a dover prendere rapidamente una decisione per non lasciarsi scappare offerte interessanti.

Ad esempio, all’avvicinarsi delle feste natalizie, indica il numero di ore rimanenti per effettuare un ordine. Prendendo rapidamente una decisione, si può approfittare di un prezzo promozionale e ricevere i regali per tempo.

4 - Spedizione gratuita a partire da una spesa minima

Spesso i clienti non vogliono pagare le spese di spedizione. Approfittane per definire una spesa minima per la spedizione gratuita, invogliandoli ad acquistare di più! La maggior parte dei clienti preferisce acquistare un articolo in più piuttosto che pagare le spese di spedizione.

Tieni presente che sarà più facile ottenere la spedizione gratuita se è disponibile una soluzione di pagamento a rate. I numerosi vantaggi di questo metodo di pagamento sono spiegati nel dettaglio nella prossima sezione.

Spedizione gratuita a partire da una spesa minima

5 - Aumenta il valore del carrello medio con l’opzione “Acquista ora, paga più tardi”

Quale metodo di pagamento aumenta di più il valore medio del carrello? Senza dubbio l’opzione “Buy Now Pay Later” (BNPL)!
L’offerta di FLOA, che permette di acquistare subito e pagare più tardi, riflette un bisogno dei consumatori. Secondo i dati, il pagamento a rate è utilizzato sempre più da tutte le categorie demografiche. Lil 72% dei consumatori italiani sono disponibili a cambiare insegna se non è proposta sul sito una soluzione di pagamento (BNPL). Non sorprende, considerati i diversi vantaggi per il cliente, che ha la possibilità di :

● beneficiare di offerte promozionali;

● togliersi qualche sfizio personale e coccolare i propri cari;

● far fronte agli imprevisti;

● evitare di raggiungere rapidamente il limite della carta, soprattutto per i prodotti high-tech e i viaggi;

● trovare un equilibrio nella gestione del budget.

Aumenta il valore del carrello medio

La formula BNPL presenta un doppio vantaggio per negozi ed e-commerce :

  • Fidelizzazione della clientela, con un valore medio del carrello fino a 2 volte superiore e un’esperienza cliente di qualità;

  • Incremento delle vendite dato che, potendo pagare più tardi, i consumatori sono più invogliati a riempire subito il carrello. Proponi subito l’opzione FLOA!

Per aumentare il valore medio del carrello, l’ideale è sfruttare questi cinque fattori. I primi quattro si basano su una riflessione commerciale e di marketing, mentre per mettere a punto l’ultima soluzione bastano pochi giorni. Contatta subito il nostro team di vendita per una prova gratuita.

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