FAQ
Funzionamento delle soluzioni
Installazione delle soluzioni
Portale venditori Floa
Supporto Floa
Il pagamento Floa 3X e 4X
Il pagamento differito Floa
Domande generali su tutti i prodotti Floa
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Come funzionano i percorsi di pagamento rateale di Floa?
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Che cos'è il pagamento Floa 3x e Floa 4x
Questa soluzione di pagamento è riservata a persone fisiche (maggiorenni) residenti in Italia e in possesso di una carta di credito Visa o Mastercard la cui data di validità deve coprire la durata del finanziamento.
Durante questa procedura 100% online, veloce e sicura, non è richiesto alcun documento giustificativo.
Le carte Maestro, NP6, Revolut, Nickel, American Express ed Electron non sono accettate.
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Come funziona il pagamento in 3 rate con carta di credito?
Il pagamento in 3 rate con carta di credito è un pagamento rateale in 3 pagamenti mensili secondo il seguente piano:
- 1° pagamento il giorno della conferma dell'ordine: un terzo dell'importo totale
- 2° pagamento 30 giorni dopo la convalida dell'ordine: un terzo dell'importo totale
- 3° e ultimo pagamento 60 giorni dopo la convalida dell'ordine: un terzo dell'importo totale.
Le spese di gestione sono a carico del cliente o del venditore.
Le spese di gestione, se a carico del cliente, sono ripartite in 3 date di addebito.
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Come funziona il pagamento in 4 rate con carta di credito?
Il pagamento in 4 rate con carta di credito è un pagamento rateale in 4 pagamenti mensili secondo il seguente piano:
- 1° pagamento il giorno della convalida dell'ordine: un quarto dell'importo totale dell'ordine
- 2° pagamento 30 giorni dopo la convalida dell'ordine: un quarto dell'importo totale dell'ordine
- 3° pagamento 60 giorni dopo la convalida dell'ordine: un quarto dell'importo totale
- 4° e ultimo pagamento a 90 giorni dalla convalida dell'ordine: un quarto dell'importo totale
Le spese di gestione sono a carico del cliente o del venditore.
Le spese di gestione, se a carico del cliente, sono ripartite in 4 date di addebito.
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Il cliente può recedere dal pagamento a rate?
Sì, un cliente può ovviamente cambiare idea e avvalersi del diritto di recesso. Tale diritto è di 14 giorni di calendario dalla data di convalida dell'ordine.
Tuttavia, è necessario seguire una procedura obbligatoria: il cliente deve informarci del suo desiderio di recesso tramite telefono, e-mail o chat.
Se il cliente desidera effettuare la richiesta per posta, deve compilare il modulo di recesso “pagamento in 4X”scaricabile, incluso nelle Condizioni generali del “Pagamento in 4X” sul sito web di FLOA.
Questo modulo deve essere inviato per posta raccomandata al seguente indirizzo: FLOA Bank, SERVICE CONSOMMATEUR – FLOA Bank, 36 rue Messines, 59686 LILLE CEDEX9, FRANCE. -
Come funziona la cancellazione di un ordine?
Il rivenditore deve procedere alla cancellazione parziale o totalenel suo profilo e inviare la richiesta nell'API FLOA. Una cancellazione effettuata il giorno stesso sarà rimborsata il giorno successivo.
Esistono due tipi di cancellazione: totale e parziale.
1. In caso di cancellazione totale:
Una volta che la cancellazione viene presa in carico dal nostro sistema, FLOA avvia automaticamente la chiusura della pratica e il/i rimborso/i degli addebiti con le spese di gestione sono effettuati al cliente il giorno successivo.
Buono a sapersi:
I rimborsi vengono sempre effettuati sulla carta di credito inserita il giorno dell'ordine.
Se nel frattempo il cliente ha cambiato la sua carta di credito, il rimborso è comunque ancora possibile.
Possiamo effettuare più rimborsi per la cancellazione dello stesso ordine (rimborso rateale).
2. In caso di cancellazione parziale:
Una volta che la cancellazione è stata presa in considerazione nel nostro sistema:
1/ Se l'importo della cancellazione supera le date di addebito già ricevute, FLOA avvierà il rimborso dell'importo pro rata sulla carta di credito del cliente e chiuderà la pratica.
2/ Se l'importo della cancellazione non superae le date di addebito già ricevute, FLOA rettifica automaticamente le rate del cliente.
Buono a sapersi:
In caso di cancellazione parziale, FLOA non rimborserà le spese di gestione al cliente. -
Un cliente può anticipare un pagamento 3X o 4X?
Nel caso di un pagamento FLOA 3X o 4X, non è possibile rimborsare in anticipo il finanziamento.
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Il cliente dice di essere stato addebitato anche se il suo ordine è stato rifiutato. Cosa fare?
Si tratta semplicemente di un’impronta bancaria realizzata con la carta di credito del cliente. L'impronta viene effettuata quando si intende effettuare un acquisto, per garantire la solvibilità del cliente. In seguito, la rimozione dell'impronta dipenderà dalle condizioni generali di vendita della banca. Questo richiede solitamente 7 giorni lavorativi.
Se il cliente desidera maggiori informazioni in merito, può contattare il proprio consulente bancario che gli spiegherà il processo.
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Se a un cliente viene rifiutato un pagamento 3X o 4X, è possibile rivedere un parere su una pratica?
Come indicato nelle nostre Condizioni Generali, FLOA è una proposta commerciale soggetta a condizioni di idoneità.
- Se viene opposto un rifiuto al momento della domanda, tale rifiuto rimane definitivo.
- Il rifiuto non è necessariamente legato al cliente, che può indicare di avere i fondi sul proprio conto e di non avere problemi di pagamento. In questo caso, il cliente non potrà beneficiare di un pagamento a rate, ma potrebbe risultare idoneo per una richiesta futura.
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Che cos'è il pagamento differito FLOA?
Il pagamento differito FLOA permette di pagare i propri acquisti per intero 30 giorni dopo la convalida dell'ordine.
In questo modo, il giorno della convalida dell'ordine, il cliente non paga nulla (ma viene effettuata un'impronta per verificare la validità della carta di credito).
30 giorni dopo la convalida dell'ordine, il cliente paga la totalità dell'ordine e le spese di gestione.
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Quali documenti d’identità sono accettati?
Sono accettati i seguenti documenti d'identità:
- Carta d’identità
- Passaporto
- Nuova patente di guida valida
- Carta di soggiorno
I formati accettati per il caricamento sono i seguenti: PDF, GIF, JPEG, PNG, BMP con i seguenti requisiti:
- Dimensione minima consentita: 640 pixel X 480 pixel (larghezza x altezza)
- Dimensione massima consentita: 10 MB
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Non riesco a caricare il documento d’identità del cliente, cosa devo fare?
Si noti che accettiamo solo documenti in formato PDF, JPEG o PNG.
Se il formato del documento non è adatto per essere caricato, è importante scannerizzarlo o fare una foto in modo che possa essere accettato.
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Quali sono le spese e i redditi da indicare?
Bisogna inserire solo i redditi del dichiarante, ovvero stipendio/i, pensione/i e reddito/i da proprietà.
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Cosa fare in caso di cambio carta di credito?
I clienti possono cambiare la loro carta di credito direttamente e facilmente nell'area clienti FLOA accessibile al seguente indirizzo: https://particuliers.floapay.com
Si noti che il cambio della carta non può essere effettuato se l'addebito è in corso o si verificherà tra meno di 7 giorni. In caso contrario, il cliente dovrà attendere qualche giorno dopo la data della prossima scadenza. Gli invieremo un'e-mail per invitarlo a regolarizzare la sua situazione con la nuova carta di credito..
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Come fa il cliente ad accedere al suo piano di pagamento?
Il cliente può trovare tutti i suoi piani di pagamento nella sua area clienti FLOA accessibile al seguente indirizzo: https://particuliers.floapay.com
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In che modo il cliente puo contattare il dipartimento di relazioni con i clienti FLOA?
È possibile invitare il cliente a inviarci la sua richiesta via e-mail al seguente indirizzo: contattoit@floa.com
Ha anche la possibilità di parlare con un consulente via chat dalla sua area clienti FLOA accessibile al seguente indirizzo:https://particuliers.floapay.com
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Come installare FLOA sul proprio sito di e-commerce?
È possibile installare Floa Pay sul proprio sito di e-commerce in modi diversi:
- Tramite l'integrazione nativa di FLOA con il tuo CMS (Woo Commerce, Magento, PrestaShop).
- Tramite API
- Tramite il tuo PSP
Per il negozio, non è necessaria alcuna installazione o sviluppo specifico.
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Come utilizzare le soluzioni FLOA Pay in negozio?
Non è necessaria alcuna installazione per utilizzare le soluzioni FLOA Pay in negozio. Mettiamo a disposizione il PORTALE DEL VENDITORE FLOA, che permette di simulare e inserire in modo semplice e veloce un pagamento a rate.
Di seguito una dimostrazione della nostra soluzione di pagamento a rate in negozio:
https://www.youtube.com/watch?v=7jO7hs7uJ2I
Per maggiori informazioni sul nostro portale per i venditori, clicca su questo cliente.
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Che cos'è il Portale venditori FLOA?
Il portale venditori FLOA integra le seguenti funzionalità:
Simulare i piani di pagamento, i possibili costi per i clienti e i costi di finanziamento per il
venditore relativi a un ordine
Creare un ordine
Gestire gli ordini: visualizzare tutti i finanziamenti passati
cancellare parzialmente o totalmente un ordine passato
Estrarre i registri dei finanziamenti a una certa data
Accedere al manuale d'uso.
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Come si ottiene la modalità di accesso al portale venditori Floa?
Sarà inviata via e-mail al momento dell’attivazione delle soluzioni FLOA sul proprio sito.
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Vorrei modificare le informazioni sul portale FLOA Pay, come posso fare?
Per modificare le informazioni presenti nel proprio conto, è necessario creare un conto JIRA al seguente indirizzo: https://cb4x.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/1
In seguito, è possibile richiedere la modifica dei propri dati utilizzando il ticket "supporto all'integrazione".
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Come si fa una simulazione di pagamento per il cliente?
Dal menù a tendina della scheda "Simulazione di pagamento" o direttamente dalla schermata iniziale, indicare l'importo desiderato per la simulazione.
Si otterranno i pagamenti mensili e il costo totale del finanziamento, in cui si troveranno le eventuali spese di gestione del cliente.
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Come fare una simulazione di finanziamento?
Nel menù a tendina, cliccare su "Simulazioni" e poi su "Finanziamento" e indicare l'importo desiderato. Apparirà quindi una descrizione del proprio finanziamento in diverse rate, con:
Il costo totale, ovvero la somma dell'importo totale e delle eventuali spese di gestione del cliente,
Le spese di transazione a tuo carico,
L'importo del finanziamento (per il cliente), che è la differenza tra l'importo totale e le spese di transazione a tuo carico.
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Come funziona la creazione di ordini nel Portale venditori FLOA?
Sul portale venditori FLOA, è possibile creare un ordine accedendo con i propri dati di accesso alla propria area partner. Da qui, è possibile andare alla scheda "Crea un ordine" ed eseguire i seguenti passaggi:
- Inserire le informazioni sul cliente,
- Inserire le informazioni dell'ordine e visualizzare il piano di pagamento a rate,
- Accedere alla pagina di pagamento FLOA,
- Convalidare l'autenticazione 3DS sull’applicazione mobile,
- Essere reindirizzato al portale venditori FLOA per la convalida o il rifiuto del pagamento.
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Come posso visualizzare il mio ordine?
Nella scheda "Gestione degli ordini" è possibile visualizzare i dettagli dei propri ordini cliccando sull'icona dell'occhio. Così sarà possibile accedere ai dettagli dell'ordine, al numero di riferimento, al suo stato e alle informazioni tecniche ad esso collegate.
È inoltre possibile accedere alle coordinate del cliente che ha effettuato l'ordine.
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Cosa succede se voglio cancellare il mio ordine?
Nella scheda "Gestione ordini", una volta avviata la ricerca dell'ordine, sono possibili 2 tipi di cancellazione:
In caso di cancellazione "totale" di un ordine, la tua banca avvia sistematicamente un rimborso, sulla carta di credito utilizzata, equivalente all'importo delle date degli addebiti già effettuati. FLOA rimborserà le spese di commissione per i clienti raccolte e le date di addebito future saranno annullate.
In caso di cancellazione "parziale" di un ordine (modifica di un ordine), la tua Banca avvierà un rimborso, sulla carta di credito utilizzata, se l'importo della cancellazione è superiore all'importo degli addebiti non effettuati. FLOA non rimborsa le spese di commissione per i clienti in caso di cancellazione parziale e le date di addebito future saranno annullate.
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Verificare lo stato di un ordine, l'ordine è convalidato, rifiutato?
Per aiutarti a capire lo stato dell'ordine, ecco il lessico:
- Autorizzazione in corso: Il cliente ha iniziato la sessione di pagamento ma non ha ancora completato il pagamento. Si è fermato quando ha dovuto inserire le proprie coordinate bancarie o non ha inserito il codice 3DS.
- Autorizzato: Il cliente ha superato la 1° fase della sessione di pagamento ma non ha ancora completato il pagamento. Se il cliente ha inserito un codice 3DS sbagliato, l'ordine non verrà convalidato.
- Incassato: Che si tratti del percorso classico 3X 4X 1XD 3XD, o del 10X, il finanziamento con FLOA è avvenuto. Il cliente è in attesa di un riscontro da parte della sua banca affinché l'ordine possa essere "ufficialmente" addebitato. Il 1° pagamento mensile viene incassato dal venditore e le commissioni da FLOA.
- Prelevato: L'ordine viene convalidato con un riscontro da parte della banca del cliente.
- Rifiutato: possono verificarsi due casi:
- Caso d'uso pagamento in 3X, 4X, differito, differito in 3X:
- Il cliente si trova nella pagina di pagamento e inserisce le sue coordinate bancarie in modo errato. In totale, ha tre tentativi per inserirle correttamente. Se il blocco persiste e l'elaborazione viene rifiutata (importo massimo della carta, fondi non disponibili, carta di credito scaduta), l'ordine è considerato rifiutato.
- Caso d'uso pagamento in 3X, 4X, differito, differito in 3X:
- Cancellazione in corso: Il cliente ha effettuato un ordine che è stato convalidato e il venditore ha appena effettuato l’operazione per cancellarlo.
- Cancellato: Il cliente ha effettuato un ordine che è stato convalidato, ma successivamente cancellato.
- Cancellato, incassato: Dopo il pagamento della 1° rata mensile, l'ordine è stato cancellato.
Ho appena cancellato un ordine ma le informazioni non sono visibili:
Per verificare se la cancellazione è stata presa in carico, aggiornare la pagina web utilizzando il tasto F5 della tastiera.
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Cosa significa il codice di rifiuto?
Per aiutarti a capire meglio il motivo del rifiuto, ecco le definizioni dei codici:
- Codice 0 (Pagamento OK): Nel caso di 3X 4X l'impronta bancaria è OK.
- Per il DIFFERITO, questo stato avvia il finanziamento del venditore con l'invio di e-mail, ecc.
- Codice 1 (Rifiuto del finanziamento a lungo termine) :si tratta di un rifiuto generato da FLOA.
- Codice 2 (Rifiuto di pagamento): che può essere un rifiuto da parte della banca del cliente, rifiuto FLOA per carta non autorizzata, archiviazione, frode e anche rifiuto da parte del nostro strumento di transazione.
- Codice 4 (Stato indeterminato): Equivale a un KO. Il pagamento deve essere considerato rifiutato.
- Codice 5 (Cancellato): Il cliente interrompe l’operazione a metà. Questo è specifico per i finanziamenti con pagamenti superiori a 4 rate (chiamati anche finanziamenti a lungo termine (CCL)). In questo caso, il CCL ci invia un codice 7. Il cliente può inserire una nuova pratica
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Dove posso trovare i miei finanziamenti?
Il finanziamento di ogni ordine si trova nella scheda "giustificativo contabile". È possibile filtrare per data, numero d'ordine, ecc.
Per qualsiasi domanda, contattare l'ufficio contabilità FLOA al seguente indirizzo: daffloapay@floa.fr
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Quanto tempo ci vuole per inviare un bonifico?
Per i pagamenti in 3X e 4X, il bonifico viene emesso il G+1.
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Quale supporto offre FLOA?
Con FLOA, è possibile beneficiare di un unico interlocutore che ti supporta quotidianamente dopo l'integrazione.
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Cerchi materiale di marketing per incrementare le vendite?
FLOA offre ai suoi partner:
- un kit POS per incrementare le vendite nei negozi
- un web kit con tutti gli elementi grafici personalizzabili per mettere in evidenza la soluzione sul proprio sito di e-commerce
- supporto UX per aumentare le conversioni e ingaggiare i clienti inattivi
- supporto alla comunicazione
Maggiori dettagli a questo link Kit di marketing - Floapay
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Qual è il supporto di FLOA per i tuoi clienti?
FLOA offre ai tuoi clienti uno spazio dedicato dove possono:
- Trovare e scaricare i piani di pagamento attuali e passati,
- Modificare una carta di credito
- Contattare il Servizio Clienti FLOA
- Regolarizzare un mancato pagamento
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Come può il tuo cliente regolarizzare un mancato pagamento ?
1/ Da solo :
Cliccando sull'ultimo link di pagamento inviatogli via e-mail o SMS Nell'area clienti FLOA. Segui il link :
https://particuliers.floapay.com/
Inviando un assegno all'ordine di :
Floa Bank
Service Recouvrement
TSA 5001
33070 BORDEAUX CEDEX
FRANCE
2/ Contatta i nostri servizi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00 al seguente numero +39 02 38 594 459 (non a pagamento)