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Pubblicato il 01/07/2024

Pagamento frazionato | La rivoluzione è pronta in Europa

Con il 70%1 dei francesi che lo utilizzano e un'adozione diffusa in Europa, il pagamento in 3 o 4 rate (o BNPL2) è ormai un fenomeno essenziale per gli operatori dell'e-commerce e della distribuzione. Oltre ad essere un semplice strumento di pagamento, il BNPL rappresenta un'opportunità strategica per fidelizzare i clienti e sostenere un consumo più responsabile. La 3a edizione del barometro FLOA rivela che il BNPL svolge un ruolo chiave nelle abitudini di consumo dei clienti, soprattutto in tempi di incertezza economica. FLOA ripercorre le ultime tendenze evidenziate in questo sondaggio. 
 

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Il BNPL adottato dai consumatori

Il pagamento in 3 o 4 rate, comunemente noto come "Buy Now Pay Later" (BNPL2), si è profondamente radicato nelle abitudini di consumo dei francesi e degli europei. Secondo l'ultimo barometro FLOA, 7 francesi su 10 utilizzano queste soluzioni di pagamento, di cui il 44%1 in modo ricorrente. Nel confronto, la Francia è uno dei paesi europei in cui l'uso del BNPL è più sviluppato, segno di un mercato nazionale maturo.

 

Il BNPL2 è ormai radicato nella vita quotidiana dei consumatori. La frequenza di utilizzo del pagamento frazionato continua ad aumentare, con il 41%1 degli utenti francesi che effettua più di 8 acquisti all'anno pagati a rate (40% degli utenti europei). Tutti i settori sono interessati, con gli elettrodomestici, i prodotti high-tech e i viaggi (per pagare il biglietto aereo in 3 o 4 rate per esempio) che rappresentano i primi 3 acquisti effettuati tramite BNPL in Francia.

 

Più della metà dei francesi (52%)1 prevede di mantenere o utilizzare maggiormente il BNPL, una percentuale che sale al 58% in Spagna e fino al 60% in Italia. 

 

Il BNPL adottato dai consumatori

Esercenti e pagamento in 3 o 4 rate

Per gli esercenti, l'integrazione del BNPL2 nei metodi di pagamento offerti è diventata un'importante leva strategica. Infatti, quasi un terzo dei francesi (29%)1 afferma che i metodi di pagamento disponibili sono un criterio determinante nella scelta di un marchio, allo stesso modo delle recensioni dei clienti. E per confermare questa posizione, più della metà degli utenti francesi (59%)1 ed europei (54%)1 sarebbe disposta a cambiare marchio pur di beneficiare di soluzioni di pagamento frazionato.

 

Tuttavia, l'adozione del BNPL2 non è priva di sfide per i commercianti. Il rifiuto di una soluzione di pagamento o l'obbligo di scaricare un'applicazione specifica rimangono ostacoli che possono portare all'abbandono del carrello da parte di quasi la metà dei francesi intervistati. Per affrontare queste sfide, gli esercenti devono ottimizzare l'integrazione del BNPL al fine di offrire un’esperienza cliente fluida e trasparente, soddisfacendo le aspettative dei consumatori sempre più esigenti in termini di pagamento.

 

Esercenti e pagamento in 3 o 4 rate

Il BNPL nel mercato europeo

Sebbene il BNPL2 sia ormai un fenomeno radicato nelle abitudini dei consumatori in tutta Europa, lo studio di Kantar per FLOA rivela dinamiche contrastanti tra i paesi. Mentre Francia e Spagna mantengono una forte popolarità del pagamento a rate, rispettivamente con il 38%1 e il 32%1 degli utenti abituali, la Germania e i Paesi Bassi preferiscono il pagamento differito, con il 58%1 e il 40%1 degli utenti ricorrenti.

 

Questa diversità dei mercati europei si riflette anche in tassi di crescita differenziati. Ad esempio, l'Italia e i Paesi Bassi si distinguono per la loro crescita più marcata, con un aumento degli utenti di pagamento frazionato rispettivamente del 14%1 e dell'11%1 nel 2023. Questo contrasto sottolinea la necessità per gli operatori del BNPL2 di adattarsi alle specificità di ciascun mercato nazionale per soddisfare le aspettative dei consumatori.

 

Il BNPL nel mercato europeo

Pagamento frazionato: molto più di un metodo di pagamento

Il BNPL2 ha anche il potenziale per promuovere un consumo più responsabile e inclusivo. Infatti, il 43%2 dei francesi e un terzo degli europei afferma di essere più propenso ad acquistare prodotti di seconda mano se può beneficiare di soluzioni di pagamento frazionato. 

 

Questa tendenza conferma come il BNPL2 possa partecipare attivamente allo sviluppo del mercato dell'usato, offrendo un accesso più ampio ad articoli di qualità a prezzi più accessibili: Il 27%1 degli utenti francesi e il 23%1 degli europei afferma di aver già utilizzato il BNPL per acquistare prodotti di seconda mano (come il pagamento a rate di un iPhone, ad esempio).

 

Le soluzioni di pagamento frazionato consentono inoltre ai consumatori di orientarsi verso acquisti migliori o più responsabili, con il 59%1 dei francesi che le vede come un modo per acquistare prodotti più sostenibili (55%1 in Europa).  

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