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Pubblicato il 27/10/2024

Viaggi | Il pagamento frazionato è più intuitivo che mai

A causa del COVID, il turismo ha subìto e sta subendo profondi cambiamenti. Il pagamento frazionato è uno degli strumenti a disposizione dei professionisti del turismo per aiutarli a superare questi nuovi sviluppi. Cyril Cauchois, il nostro esperto di soluzioni di pagamento specializzato nel settore del turismo e dei divertimenti, ci spiega questa tendenza.  I suoi 10 anni di esperienza con i principali operatori nel settore del pagamento come Oney e Franfinance e la sua collaborazione con marchi rinomati (Veepee voyage, LeGroupe Karavel, Leclerc Voyages, Siblu) gli conferiscono una visione unica dell'industria del turismo. Cyril ci offre il suo punto di vista esperto sulle tendenze attuali nel settore dei viaggi.  


Viaggi | Il pagamento frazionato è più intuitivo che mai Viaggi | Il pagamento frazionato è più intuitivo che mai

Qual è la tua visione del pagamento frazionato applicato al settore dei viaggi?

Il pagamento frazionato, noto anche come BNPL (Buy Now Pay Later)1, ha rivoluzionato l'industria dei viaggi negli ultimi anni. È importante capire che il viaggio è un servizio unico, non un classico bene materiale. Si tratta di un acquisto di piacere, spesso valutato con oculatezza, e fa parte di un'esperienza complessiva.

 

La soluzione di pagamento6 di Floa si inserisce perfettamente in questa esperienza, con un percorso fluido e intuitivo. Questo è un aspetto essenziale, poiché il consumatore di solito trascorre molto tempo a scegliere il proprio viaggio, che si tratti di un semplice fine settimana, di un lungo soggiorno o persino di un biglietto aereo, con una serie di esitazioni nel processo di prenotazione. Ecco perché ci assicuriamo che la nostra soluzione di pagamento sia ben presente durante tutto il processo.

 

In dieci anni, il pagamento frazionato6 è diventato un elemento standard nel settore turistico. Integra altri metodi di pagamento e in particolare il modello "acconto-saldo", consentendo di ripartire completamente le spese.

 

I dati francesi parlano chiaro: nella prima metà del 2024 abbiamo osservato un aumento del 14%2 delle prenotazioni pagate a rate ed effettuate più di 6 mesi prima della partenza, rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo dimostra, se ce ne fosse bisogno, che i consumatori utilizzano sempre più spesso questa soluzione di pagamento per finanziare le proprie vacanze.

 

Qual è la tua visione del pagamento frazionato applicato al settore dei viaggi?

Quali sono le principali tendenze attuali nel settore dei viaggi?

Stiamo assistendo a due tendenze principali. In primo luogo, l'ascesa dei viaggi sostenibili e del turismo responsabile. A partire dalla crisi del COVID, i viaggiatori hanno privilegiato le destinazioni più vicine, privilegiando le attività outdoor3 e il campeggio ma anche quelli più autentici come agriturismi o bed & breakfast. Sono alla ricerca di esperienze reali, a contatto con la natura e più locali. Il BNPL1 gioca un ruolo centrale in questa evoluzione.

 

Si osserva inoltre che sempre più clienti sono alla ricerca di esperienze di viaggio uniche. Le offerte su misura, fuori dai sentieri battuti, ancora una volta riservate ai viaggi di nozze, sono ora molto più popolari.

 

I nostri dati recenti confermano queste tendenze. Abbiamo assistito a un aumento del carrello medio del 13%2 negli ultimi due anni, suggerendo che i viaggiatori stanno investendo di più in esperienze uniche e personalizzate.

 

Nel contempo, anche se l'80%2 delle prenotazioni viene ancora effettuato a meno di 3 mesi dalla partenza, in due anni abbiamo registrato un aumento del 50%2 delle prenotazioni effettuate con più di 6 mesi di anticipo. Questo indica una tendenza all'anticipazione, probabilmente legata alla ricerca di viaggi più elaborati e personalizzati.

 

Quali sono le principali tendenze attuali nel settore dei viaggi?

In che modo Floa e le sue soluzioni di pagamento soddisfano le esigenze specifiche del mercato dei viaggi?

Noi di Floa abbiamo sviluppato delle soluzioni di pagamento frazionato perfettamente adatte al settore dei viaggi. Facile da usare, il pagamento frazionato è una parte naturale del percorso del cliente, sia per un'agenzia di viaggi online che fisica, e quindi ottimizza l'esperienza di prenotazione.

 

A seconda della domanda dell’esercente e del suo tipo di cliente, finanziamo importi elevati6, che soddisfano la crescente domanda di progetti di vacanza più esclusivi.

La nostra forza si basa su un'approfondita conoscenza del mercato nata da collaborazioni con i principali operatori del mercato. Arricchiamo ed evolviamo i nostri modelli di valutazione e di frode per garantire alti tassi di accettazione. L'offerta di pagamento frazionato di Floa è costruita e personalizzata con tutti gli esercenti e si adatta a tutti i tipi di acquisti del settore: voli, hotel, pacchetti di soggiorni all'aperto, ecc.

 

In che modo Floa e le sue soluzioni di pagamento soddisfano le esigenze specifiche del mercato dei viaggi?

Puoi parlarci della tua visione del tuo lavoro e dei tuoi obiettivi quotidiani?

Per me è molto importante avere una conoscenza approfondita e aggiornata del settore dei viaggi e delle soluzioni di pagamento frazionato. Considero Floa un vero attore nel settore dei viaggi, non solo un fornitore di pagamenti BNPL1.

 

Il mio obiettivo principale è quello di rimanere al passo con le tendenze e le novità del settore. Per fare questo, partecipo a molti eventi in cui incontro i protagonisti del turismo. Questi scambi sono essenziali per costruire relazioni di fiducia a lungo termine.

 

Il mio ruolo è anche quello di sviluppare la nostra conoscenza dei decisori del settore. Comprendendo le loro esigenze specifiche, possiamo supportarli al meglio e contribuire in modo efficace alla loro crescita.

 

Puoi parlarci della tua visione del tuo lavoro e dei tuoi obiettivi quotidiani?

Come supportate concretamente i commercianti del settore viaggi?

Il nostro approccio va ben oltre un semplice servizio di pagamento frazionato. Mi assicuro personalmente di mantenere uno stretto rapporto di collaborazione con ogni commerciante, sia che si tratti di una grande compagnia aerea che offre biglietti aerei o di un piccolo proprietario di un agriturismo, seguendo da vicino la loro attività e le loro esigenze in evoluzione.

 

Un aspetto chiave del nostro supporto risiede nelle operazioni speciali che abbiamo organizzato per dare un boost4 alla visibilità dei nostri partner. Ad esempio, [in Francia] abbiamo realizzato campagne di co-branding5 con i principali attori come Fram, Very Chic e Veepee Voyages.

 

Il BNPL1 di Floa è un vero e proprio strumento di animazione delle vendite. Proponiamo costantemente nuove funzionalità per mantenere la nostra offerta attraente ed efficace.

 

La soddisfazione dei nostri partner è fondamentale. Non solo garantisce un monitoraggio personalizzato e genera affari, ma trasforma ogni commerciante in un potenziale fornitore dei nostri servizi.

 

Questo approccio su misura sta dando i suoi frutti, come dimostra l'aumento del carrello medio nel settore dei viaggi di cui ho parlato. La dimostrazione dell'efficacia delle nostre soluzioni nell'incrementare le vendite dei nostri partner!

 

Professionista del turismo, agente di viaggio, tour operator o compagnia aerea? Il pagamento frazionato rappresenta un'opportunità unica per dare un boost4 alle tue vendite, fidelizzare i clienti e distinguersi in un settore in rapida evoluzione. JLIB_HTML_CLOAKING e gli esperti di Floa sono a tua disposizione per integrare queste soluzioni di pagamento6 alla tua offerta. Le nostre soluzioni su misura, perfettamente adattate ai tuoi percorsi di prenotazione, ti permettono di ripensare l'esperienza di acquisto dei tuoi clienti e di guidare la tua crescita nel mondo dei viaggi.

 

Come supportate concretamente i commercianti del settore viaggi?

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