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Pubblicato il 20/09/2023

High-tech e pagamenti a rate | Una combinazione vincente per incrementare le vendite

Il settore High-Tech è noto per la sua costante evoluzione, grazie a innovazioni lanciate a ritmo serrato. Ma per via della scarsità delle forniture e dell'impennata dell'inflazione, il mercato è ora più complesso. Come ha evidenziato Deloitte nelle sue previsioni per il 20231, il settore dovrà fare di più con meno! Che impatto hanno questi problemi sul comportamento d'acquisto dei consumatori? Quali strategie possono adottare le aziende del settore per superare queste sfide? Di seguito, vi illustreremo le soluzioni e le opportunità per le aziende High-Tech in questo mercato complesso. 


High-tech e pagamenti a rate High-tech e pagamenti a rate

Carenza di materiali vs. boom di prodotti ricondizionati | Un settore High-Tech sotto pressione

Il settore High-Tech sta vivendo un periodo difficile! Negli ultimi anni, la carenza di materie prime2 e l'aumento dei prezzi dei componenti hanno messo il mercato a dura prova. Questo improvviso aumento dei costi si è inevitabilmente ripercosso sul prezzo di acquisto dei nuovi prodotti high-tech. Ad esempio, il prezzo medio di uno smartphone è aumentato di circa il 40%3 in 6 anni!


Tuttavia, esistono altre ragioni per questo forte aumento dei prezzi degli smartphone. Innanzitutto è cambiato il modello di mercato. Se in passato gli operatori telefonici sostenevano il costo iniziale dei cellulari, oggi non è più così per la maggior parte delle aziende. Il passaggio a modelli a basso costo implica che non si possano più offrire tanti incentivi come in passato. Nel 2021 gli incentivi hanno rappresentato appena il 21% del costo totale dei pacchetti, rispetto all'83% del 20124 !


In secondo luogo, i produttori hanno adottato una strategia diversa, offrendo smartphone sempre più costosi. Il prezzo medio di uno smartphone Apple è aumentato del 7% nel terzo trimestre del 2022. Nello stesso periodo, il prezzo di un Samsung è aumentato del 2%. Un esempio lampante è l'iPhone 13 Pro, che costava 1.159 € per il modello da 128 GB, mentre il prezzo del suo successore è salito a 1.329 € (con memoria equivalente). Counterpoint5 ha confermato che il calo delle spedizioni di smartphone (-12% su base annuale nel terzo trimestre 2022) è stato in gran parte compensato dall'aumento del prezzo medio degli smartphone, dovuto alla tendenza crescente degli smartphone 5G e a un mercato incentrato sui modelli premium.


Come hanno reagito i consumatori a questa situazione? La loro reazione è stata chiara: scelgono sempre più spesso i prodotti ricondizionati, soprattutto perché sono più convenienti. Secondo uno studio di YesYes6, il 44% dei francesi ha già acquistato un prodotto ricondizionato (e questa cifra raggiunge il 54% tra i giovani di 18-34 anni) Le vendite di smartphone ricondizionati hanno rappresentato circa il 7% della quota di mercato nel 2017, ma si prevede che supereranno il 14% nel 2023!


Carenza di materiali vs. boom di prodotti ricondizionati

Che impatto ha l'aumento dei prezzi sul settore High-Tech?

Il caso dell'iPhone e l'aumento dei prezzi nel settore della telefonia


La telefonia mobile è una delle sottocategorie del settore High-Tech più colpite dall'inflazione. Se prendiamo come esempio l'iPhone, i prezzi degli ultimi modelli sono in costante aumento, e risultano sempre più costosi per i consumatori. Secondo uno studio di Self7, i prezzi degli iPhone sono aumentati del 72% da quando sono stati lanciati nel 2007. I prezzi sono addirittura aumentati del 10% in più rispetto al tasso di inflazione locale! Di conseguenza, quasi il 22% dei francesi8 vorrebbe ricorrere al pagamento in 3 o 4 rate per l'acquisto del prossimo smartphone (nuovo o ricondizionato).


Suono e immagine: l'impatto sulle Smart TV


Anche il mercato del settore audiovisivo subisce gli effetti dell'inflazione. In particolare, le Smart TV hanno registrato un significativo aumento dei prezzi, in parte a causa della carenza dei materiali. Come osserva SP Global9, "l'inflazione ha rallentato la domanda globale di Smart TV nel quarto trimestre del 2022, mentre le spedizioni sono scese ai minimi da cinque anni". 


Computer: Mac e inflazione


L'inflazione sta influenzando anche il mercato IT. La pandemia e la diffusione del lavoro da remoto hanno favorito l'aumento delle vendite di PC. Tuttavia, all'inizio del 2023, le vendite hanno subito un crollo del 29%10 rispetto all'inizio del 2022. Persino Apple, che aveva affrontato la situazione meglio dei suoi concorrenti, ha registrato un calo del 40% nelle vendite di Mac! 


Elettrodomestici: vendite stabili nonostante l'aumento dei prezzi


Anche il settore degli elettrodomestici deve fare i conti con l'inflazione e l'aumento dei prezzi dei componenti. Ogni famiglia francese è dotata in media di 7 elettrodomestici e di 17 piccoli elettrodomestici. Secondo GFK11, nel 2022 le vendite sono diminuite del 2,1%, con un calo più significativo per i piccoli elettrodomestici (4,8%).


La sfida dell'esperienza utente

Il BNPL per aumentare le vendite

Pagamento in 3 o 4 rate


Il fenomeno dell'inflazione determina una diminuzione del potere d'acquisto, che si traduce in un diverso comportamento da parte dei consumatori. La crescente popolarità dei prodotti ricondizionati è un esempio lampante di questo fenomeno. I consumatori sono sempre più attenti ai prezzi e cercano di ridurre al minimo le spese. Come possiamo incoraggiare questi clienti indecisi a fare il grande passo e ad acquistare quel magnifico prodotto all'avanguardia? La soluzione è proporre il pagamento in 3 o 4 rate!


È qui che entra in gioco il BNPL12 (Buy Now Pay Later)! Se i consumatori hanno la possibilità di scaglionare i pagamenti su 3 o 4 mesi, possono fare acquisti che altrimenti non avrebbero fatto senza questa soluzione di pagamento. In questo modo, il BNPL12 diventa un motore di crescita per la tua attività, aiutandoti a mantenere costanti le vendite nonostante le fluttuazioni dell'economia. Questo approccio multicanale è adatto a tutti i tipi di negozi e siti web di e-commerce.


“Il BNPL12 è la leva di cui abbiamo bisogno per spingere i nostri clienti verso l'alto. Le statistiche parlano chiaro: questi metodi di pagamento raddoppiano il valore medio del carrello dei clienti”.


Maxime Gainnier – Marketing Manager, SFR Mobile Services


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Una soluzione collaudata


FLOA ha il piacere di lavorare con molti esercenti High-Tech: Cdiscount, SFR, Welcom, Fnac/Darty, Save, Hubside, Certideal, Easy Cash, Happycash, e non solo. Grazie alla nostra esperienza nelle soluzioni Buy Now Pay Later, il tasso di conversione di alcuni partner è aumentato del 20%13 . In media, questi partner registrano un aumento delle vendite del 10%13.


Le nostre storie di successo: Caso di studio dei partner FLOA


Il BNPL per aumentare le vendite

Pagamento in 3 o 4 rate | La soluzione ideale per affrontare le sfide del settore high-tech

FLOA offre soluzioni di pagamento flessibili, semplificando l'acquisto di prodotti nuovi o ricondizionati da parte dei consumatori. Offrendo ai clienti la possibilità di pagare a rate i loro smartphone o televisori, potrai incrementare le vendite e soddisfare le loro esigenze.


Inoltre, FLOA garantisce il pagamento. Siamo consapevoli di quanto sia importante per te, in quanto esercente, sapere che riceverai l'intero importo dovuto e nel più breve tempo possibile. Ecco perché ci impegniamo a pagarti l'intero importo entro 48 ore16, indipendentemente dall'importo delle rate mensili. Meglio ancora, copriamo il rischio di mancato pagamento! In questo modo potrai godere di una totale tranquillità, e offrire ai tuoi clienti una soluzione di pagamento flessibile e sicura.


BNPL12 è la soluzione perfetta per incrementare le tue vendite in questo mercato in rapida evoluzione. Scegliere il pagamento FLOA in 3 o 4 rate significa offrire ai tuoi clienti flessibilità e facilità di acquisto, per aiutarli a navigare con fiducia nel mondo dell'alta tecnologia. Richiedi una demo!

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