Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 30/09/2024

Pagamento a rate | Il nuovo driver del mercato delle biciclette

Il settore delle biciclette sta vivendo una vera e propria rivoluzione, trainata da un crescente entusiasmo per la mobilità dolce e l'attenzione all'ambiente. In questo contesto, il finanziamento svolge un ruolo importante nella democratizzazione di queste nuove soluzioni. Per comprendere le sfide e le opportunità del pagamento a rate in questo settore, siamo andati a incontrare Guillaume Racine, il nostro esperto in soluzioni di finanziamento. Con sei anni di esperienza nel Fintech1, Guillaume offre un nuovo approccio alle sfide finanziarie e tecnologiche del settore, guidato dalla sua passione per lo sport.


Pagamento a rate | Il nuovo driver del mercato delle biciclette Pagamento a rate | Il nuovo driver del mercato delle biciclette

Puoi darci una panoramica del mercato odierno della bicicletta16? 

Il mercato della bicicletta16 sta vivendo una vera e propria effervescenza dopo la crisi del periodo Covid. Questo boom può essere spiegato da diversi fattori: la maggiore consapevolezza ecologica, il desiderio di rimettersi in forma e lo sviluppo delle infrastrutture ciclabili da parte dello Stato. Per non parlare degli aiuti finanziari, come i bonus per l'acquisto di una bici elettrica, offerti dal governo e dalle aziende, e che hanno largamente contribuito a questa crescita.

 

Tuttavia, il 2023 ha segnato un leggero rallentamento, principalmente a causa dell'eccesso di scorte e di un tasso di attrezzature più elevato16. Nonostante ciò, la diffusione della bicicletta a pedalata assistita (EAB) continua a crescere.

 

La nostra clientela si divide in tre categorie principali:

 

  • le categorie socio-professionali (CSP) appassionate del “pendolarismo ciclistico2”,
     
  • gli sportivi
     
  • gli utenti occasionali.

 

Se i grandi marchi come Decathlon o il nostro partner Sport 2000 dominano in termini di volume, sono i negozi di biciclette indipendenti o le catene di negozi a performare bene in termini di valore, in particolare grazie alla vendita di biciclette a pedalata assistita (EAB), il cui paniere medio raggiunge i 2700 €3. Questo mercato “web-to-store13” sottolinea l'importanza della consulenza in negozio, soprattutto per gli acquisti di fascia alta.

 

Puoi darci una panoramica del mercato odierno della bicicletta<sup>16</sup>? 

In che modo il finanziamento a rate risponde alle esigenze specifiche del mercato della bicicletta?

Non è solo nel settore delle auto e delle moto che le soluzioni di pagamento supportano le vendite. Nel settore della bicicletta il pagamento a rate riveste un ruolo centrale, anche a causa della media elevata dei carrelli. Noi di Floa siamo uno dei leader nel settore dei pagamenti frazionati e offriamo soluzioni di pagamento in 34 o 44 rate, adeguati a questi acquisti conseguenti.

 

La nostra esperienza nel mercato della bicicletta ci permette di avere un alto tasso di accettazione e quindi di trasformare il massimo delle richieste di finanziamento. Non ci limitiamo alla moto in sé: le nostre soluzioni coprono anche accessori indispensabili come caschi, antifurto e bagagli.

 

Di fronte a un mercato molto frammentato, abbiamo fatto la scelta strategica di puntare sulle partnership con i software ERP (pianificazione delle risorse d'impresa). Questo approccio ci permette di essere direttamente integrati nello strumento quotidiano dei rivenditori di biciclette, offrendo così un'esperienza fluida sia per l’esercente che per il cliente.

 

L'evoluzione del mercato, soprattutto con l'ascesa delle EAB6 e le cargo bike, ha anche evidenziato l'importanza del finanziamento per l'assistenza post-vendita (cambio di pneumatici, camere d'aria, guarnitura o catena) le cui fatture possono essere costose. Il nostro obiettivo è quello di offrire una soluzione completa: finanziamento, assicurazione e servizio post-vendita, tutto in un unico contesto.

 

In che modo il finanziamento a rate risponde alle esigenze specifiche del mercato della bicicletta?

Qual è la tua visione per il futuro del mercato BNPL nel settore delle biciclette? 

L'evoluzione del mercato BNPL7 nel settore delle biciclette è promettente. La Francia si posiziona come il terzo mercato più grande europeo14 in termini di valore, dietro a Paesi Bassi e Germania, il che lascia presagire una forte crescita.

 

Un fenomeno emergente attira in particolare la nostra attenzione: la vendita di biciclette ricondizionate. Sempre più rivenditori acquistano biciclette di seconda mano da privati o altri negozi per ripararle. Questa tendenza è perfettamente in linea con la nostra visione di una mobilità più sostenibile e accessibile.

 

In termini di pagamento, notiamo tre categorie principali:
 

  • il pagamento in contanti
     
  • il finanziamento a rate da noi proposto,
     
  • il noleggio a lungo termine (LLD) offerto dal nostro partner BNP PF8.

 

Questa diversità di opzioni soddisfa le diverse esigenze dei consumatori, sia che si tratti di un acquisto d'impulso o di un investimento a lungo termine.

 

Qual è la tua visione per il futuro del mercato BNPL nel settore delle biciclette? 

Quali partnership ha sviluppato Floa nel settore delle biciclette?

Noi di Floa manteniamo partnership strategiche con i principali fornitori di ERP8 del settore della bicicletta. Gli esercenti che lavorano con loro possono accedere alle nostre soluzioni di pagamento, all'interno degli strumenti che già utilizzano. Due collaborazioni chiave illustrano il nostro approccio:

 

Il primo è la nostra partnership con Shifter, che rifornisce più di 600 negozi in Francia. Abbiamo integrato le nostre soluzioni di pagamento in 3 rate4, 4 rate4, o più rate5 e in contanti in conformità con la legge, direttamente nel loro strumento di ordine. La nostra collaborazione va oltre la semplice integrazione tecnica: formiamo i loro esercenti e ospitiamo insieme webinar per i loro clienti.

 

La nostra seconda collaborazione è con Futurosoft, un software gestionale all-in-one utilizzato da oltre 2000 professionisti del ciclismo in Francia, Svizzera e Benelux. Anche in questo caso, le nostre soluzioni di pagamento sono integrate nella loro piattaforma e collaboriamo per formare e animare la loro rete.

 

Queste partnership ci permettono di essere al centro dell'ecosistema della bicicletta. Siamo presenti alle fiere di settore, come i Pro Days, dove possiamo scambiare direttamente con gli operatori del settore e presentare le nostre soluzioni.

 

Grazie a questo approccio, oggi supportiamo più di 400 partner nel campo della mobilità dolce, e questo rende Floa un attore chiave nel finanziamento in questo settore in rapida crescita.

 

Quali partnership ha sviluppato Floa nel settore delle biciclette?

Qual è l'approccio di Floa per soddisfare le esigenze specifiche del mercato delle biciclette? 

Il nostro approccio in Floa si basa prima di tutto su una conoscenza approfondita del mercato delle biciclette. Ci impegniamo per identificare le esigenze specifiche degli operatori e dei consumatori in questo settore in continua evoluzione.

 

Il nostro obiettivo principale è quello di aumentare la visibilità dell'offerta Floa in quest'area. La bicicletta rappresenta un verticale strategico per noi e per il gruppo BNP PF7, che è perfettamente in linea con la nostra politica di RSI10.

 

In concreto, abbiamo sviluppato un processo di supporto completo per i nostri partner commerciali. Si parte da un'attenta preparazione dell'incontro iniziale, seguita da una definizione precisa delle esigenze. Insieme, sviluppiamo un piano d'azione su misura, che include l'implementazione delle nostre soluzioni, l'attuazione della formazione e la diffusione delle nostre offerte all'interno della loro rete.

 

Parallelamente a queste fasi, manteniamo stretti rapporti con i nostri partner ERP9. Scambi regolari, aggiornamenti sui dati e organizzazione di webinar ci permettono di rimanere allineati alle loro esigenze e agli sviluppi del mercato. La nostra partecipazione attiva a eventi come i Pro Days15 rafforza questa vicinanza e ci mantiene all'avanguardia delle tendenze del settore.

 

Il supporto non si ferma qui. Assicuriamo un monitoraggio continuo attraverso i nostri account manager11 dedicati, che fungono da collegamento tra Floa e i nostri partner. Ci impegniamo a offrire un'assistenza clienti di qualità. Il nostro servizio di assistenza telefonica, disponibile sei giorni alla settimana dal lunedì al sabato, garantisce una risposta rapida ed efficiente a qualsiasi domanda o problema che i nostri partner o utenti possano incontrare.


Sei rivenditore di biciclette, produttore di biciclette, venditore di accessori o produttore di attrezzature per il ciclismo? Il pagamento a rate rappresenta un’occasione ideale per dare un boost12 alle tue vendite, fidelizzare i clienti e distinguersi dalla concorrenza. JLIB_HTML_CLOAKING e gli esperti di Floa sono a tua disposizione per integrare queste soluzioni nella tua offerta. Grazie alle nostre soluzioni su misura adattate ai tuoi strumenti di gestione quotidiana, puoi migliorare l'esperienza di acquisto dei tuoi clienti e accelerare il tuo sviluppo!

 

Richiedi una demo

Vuoi provare FLOA ? Simula un percorso d’acquisto con pagamento a rate nell’interfaccia di un vero sito di e-commerce!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA !

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA ? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo