Un prestito è un impegno vincolante e deve essere rimborsato. Verifica la tua capacità di rimborso prima di impegnarti.

Pubblicato il 18/06/2024

La rivoluzione dei pagamenti in Italia | 5 grandi tendenze da seguire

In Italia, il settore dei pagamenti è nel bel mezzo di una grande trasformazione, guidata dalle innovazioni che stanno ridefinendo le transazioni quotidiane. Le abitudini di pagamento degli italiani si stanno evolvendo, spinte dall'emergere di nuove tendenze. Dalla crescente popolarità del pagamento frazionato all'adozione del pagamento contactless, fino all'intelligenza artificiale, questo movimento sta plasmando un futuro in cui la soluzione di pagamento si sta intensificando. Scopri le cinque tendenze identificate da FLOA che stanno plasmando il settore dei pagamenti in Italia e che promettono di cambiare il modo in cui gli italiani gestiscono le proprie finanze e fanno i loro acquisti quotidiani. 

La rivoluzione dei pagamenti in Italia | 5 grandi tendenze da seguire La rivoluzione dei pagamenti in Italia | 5 grandi tendenze da seguire

Tendenza 1 | BNPL(1)

Il Buy Now Pay Later (BNPL) è l'innovativo metodo di pagamento che consente ai consumatori di acquistare beni o servizi immediatamente, con la possibilità di pagare in 3 o 4 rate(7), spesso senza spese. In Europa, il 43%(2) degli europei ha già utilizzato il BNPL(1), a testimonianza della sua rapida espansione. Anche in Italia l'adozione del BNPL(1) è in aumento, con il 22%(2) di utenti in più tra il 2021 e il 2022. Quasi un terzo degli italiani (31%)(2) opta ormai per questa soluzione di pagamento frazionato. Questa è la prima tendenza che sta scuotendo il mercato.

 

Questo metodo di pagamento presenta molteplici vantaggi per i consumatori.

 

Per gli esercenti, offrire una soluzione di pagamento frazionata come il BNPL(1) (ad esempio attraverso una partnership con FLOA) è un vantaggio competitivo significativo. Semplificando l'atto di acquisto, questo metodo di pagamento flessibile contribuisce ad aumentare il carrello medio e il tasso di conversione. Contribuisce inoltre alla fidelizzazione dei clienti migliorando l'esperienza di acquisto complessiva.   

 

Tendance 1 | Le BNPL<sup>(1) </sup>

Tendenza  2 | Il Trade In(3)

La seconda tendenza è il Trade In o "permuta". Si tratta di un nuovo metodo di pagamento direttamente collegato al riciclo di articoli di seconda mano. Il principio è semplice: quando un consumatore vuole acquistare un nuovo prodotto, può scambiare il suo vecchio modello ottenendo uno sconto sul prezzo di acquisto. 


Questo concetto, nato inizialmente per incentivare il riutilizzo e il riciclo degli smartphone, ha un impatto ambientale non indifferente. Recuperando gli apparecchi usati e rimettendoli sul mercato, è possibile ridurre la produzione di nuovi terminali e quindi limitare i rifiuti elettronici.

 

Per il consumatore, oltre all'aspetto ecologico virtuoso, il Trade In(3) offre un vantaggio economico. Aumentando il valore del suo vecchio articolo, il cliente beneficia di uno sconto sostanziale sul prezzo di acquisto del nuovo prodotto. Dal punto di vista degli esercenti, l'offerta di questa soluzione di permuta presenta un forte peso commerciale. Permette di distinguersi dalla concorrenza dimostrando il proprio impegno in termini di eco-responsabilità e di conquistare la fedeltà dei clienti che sono attratti dal risparmio ottenuto.  

Tendance 2 | Le Trade In<sup>(3)</sup>

Tendenza  3 |  Pagamento contactless con SoftPOS(4)

Un'altra tendenza che sta prendendo piede è il pagamento contactless grazie alla tecnologia SoftPOS (Software Point of Sale)(4). Quest'ultima rende molto facile trasformare uno smartphone, un tablet o anche un computer in un vero e proprio terminale di pagamento. In concreto, il SoftPOS(4) utilizza sensori NFC(5) (Near Field Communication) integrati nei dispositivi mobili per accettare pagamenti dematerializzati semplicemente abbinandoli a una carta di credito o altro dispositivo compatibile.

 

Questa innovazione apre la strada alla moltiplicazione dei punti di accettazione contactless, soprattutto tra i piccoli venditori ambulanti o i fornitori di servizi a domicilio. Lo smartphone sta diventando un vero e proprio terminale di pagamento mobile.

 

Per i piccoli esercenti e i singoli imprenditori, il SoftPOS(4) è una risorsa importante in termini di flessibilità e accessibilità ai pagamenti dematerializzati. Grazie a questa tecnologia, non c'è bisogno di investire in un costoso terminale di pagamento fisico per la propria attività.  

 

 

Tendance 3 |  Le paiement sans contact avec SoftPOS

Tendenza  4 | SNBL(6)

Il concetto Save Now Buy Later (SNBL), che significa “Risparmia ora, acquista dopo”, mira a incoraggiare i consumatori a risparmiare in vista di un acquisto specifico. Questo sistema si basa su piattaforme e applicazioni dedicate che offrono ai clienti la possibilità di risparmiare denaro in modo automatico per un determinato obiettivo di acquisto. Una volta raggiunto l'importo, il consumatore può effettuare l'acquisto presso i partner commerciali del servizio SNBL(6), spesso con vantaggi e incentivi esclusivi.


Per il consumatore, il principale valore aggiunto del SNBL(6) risiede nell'agevolazione del risparmio rendendolo divertente e motivante grazie a un obiettivo concreto. Questo sistema evita gli acquisti impulsivi. 

 

Tendenza  4 | SNBL<sup>(6) </sup>

Tendenza  5 | Intelligenza artificiale

Infine, ma non meno importante, l'Intelligenza Artificiale (IA) sta avendo un enorme impatto sull'intero percorso del cliente, soprattutto nel settore dei pagamenti. Algoritmi avanzati, apprendimento automatico e analisi predittiva stanno rivoluzionando tutto. Per rimanere competitivi, gli operatori del settore dei pagamenti dovranno integrare l'IA nelle loro soluzioni e nei percorsi dei clienti. La posta in gioco è alta: creare fiducia e sicurezza, migliorare l'esperienza dell'utente, ridurre i costi operativi limitando le frodi con carta di credito, ecc.

 

Una delle maggiori sfide sarà quella di anticipare e adattarsi rapidamente alle nuove esigenze dei consumatori che sono sempre più esigenti in termini di semplicità, personalizzazione e reattività durante il processo di pagamento. FLOA lo ha già capito trasformando il suo rapporto con i clienti negli ultimi 5 anni combinando l'IA all’elemento umano

 

Non perdere l'opportunità di offrire maggiore flessibilità ai tuoi clienti. Contatta subito FLOA per integrare il Buy Now, Pay Later(1) nella tua offerta commerciale. 

 

Tendenza  5 | Intelligenza artificiale

Richiedi una demo

Vuoi provare FLOA ? Simula un percorso d’acquisto con pagamento a rate nell’interfaccia di un vero sito di e-commerce!

Richiedi una demo

Benvenuto nel blog FLOA !

Benvenuto nel nostro blog! Lo abbiamo progettato per accompagnarti ogni giorno. Qui scopriamo le tendenze dei pagamenti, condividiamo con te le buone pratiche adottate dai nostri partner e ti ispiriamo con progetti interessanti! Tutto questo da FLOA!

Si affidano a noi!

Richiedi una demo

Vuoi provare l'offerta FLOA ? Contatta il nostro team per una dimostrazione dal vivo del nostro servizio!

Richiedi una demo