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Pubblicato il 20/11/2024

Cos'è il Black Friday?

Cos'è il Black Friday1?

Il Black Friday1 nasce negli Stati Uniti negli anni '60, e rappresenta il venerdì successivo al Thanksgiving Day(13) come l'inizio dello shopping natalizio grazie a massicce promozioni. Arrivato in Europa negli anni attorno al 2010, si è imposto in Francia come un evento imperdibile, particolarmente apprezzato dai consumatori e dai commercianti per stimolare le vendite prima di Natale. Ormai i consumatori attendono questa giornata di vendita a prezzi scontatissimi ancor più dei saldi. Tutti i settori sono interessati, inclusi viaggi, tecnologia, arredo, elettrodomestici, abbigliamento, ecc. 

Ottenere buoni risultati durante il Black Friday vuol dire distinguersi dalla concorrenza e guadagnarsi la pole position per l’inizio del periodo natalizio! Infatti, solo quattro settimane separano il Black Friday da Natale: è un momento cruciale per i brand che vogliono massimizzare le vendite e attirare nuovi clienti nel loro negozio o shop online. 

Con l’avvicinarsi del mese di novembre, è fondamentale preparare bene le strategie per questo periodo. Valuta la possibilità di inserire offerte speciali sui tuoi prodotti più popolari. Inoltre, l'importanza del Black Friday1 è tale da influenzare le tendenze del mercato per il resto dell'anno. Ricorda inoltre che il lunedì successivo, spesso chiamato Cyber Monday8, prolunga questo periodo di opportunità commerciali. 

Vuoi avere successo nel tuo Black Friday di quest'anno? Ecco 5 regole chiavi da seguire! 

Black Week FLOA Black Week FLOA

Punto 1: Analizzare i bisogni dei consumatori per personalizzare l’offerta

Nel periodo che precede il Black Friday, conoscere le aspettative del tuo pubblico è il prerequisito per costruire una strategia di marketing efficace. Per farlo, il tuo team di marketing deve prima di tutto analizzare i dati che hai raccolto e che puoi elaborare. Basandosi sui risultati ottenuti, basta segmentare il pubblico ed effettuare il targeting della campagna di e-mail marketing per inviare l’offerta giusta alla persona giusta e nel momento giusto. Questo tipo di personalizzazione è il modo migliore per migliorare il coinvolgimento dei clienti.  

 

Ecco perché è fondamentale capire le tendenze del tuo pubblico per adattare le tue offerte. Per avere successo nel Black Friday, bisogna ascoltare i consumatori.  

Proporre una carta fedeltà può essere un vantaggio per rafforzare il rapporto con i clienti durante questo periodo.

 

Puoi ad esempio mettere in rilievo le offerte seguenti:

 

  • Per i clienti potenziali o occasionali, i prodotti di punta del Black Friday, senza dimenticare un invito a utilizzare la lista dei desideri;
     
  • Per i clienti più fedeli, un invito a un’esperienza inedita come una vendita esclusiva online il giorno prima del Black Friday, dove avranno più possibilità di scelta, così ne parleranno ad altre persone. 

     

Analizzare i bisogni dei consumatori per personalizzare l’offerta

Punto 2: Ottimizzare l’esperienza su mobile per un Black Friday1

Durante le offerte del Black Friday, i siti di e-commerce registrano un forte incremento del traffico. Serve preparazione per affrontare questo afflusso di visitatori. Come farlo? Prevedendo due parametri essenziali:

 

  • la velocità di caricamento del tuo sito;
     
  • l'esperienza utente (UX4) su dispositivi mobili.

 

Un utente su 2 abbandona un sito se il tempo di caricamento è superiore a 3 secondi. L’ergonomia del sito su mobile permette quindi di migliorare il tasso di conversione. Una UX mobile friendly3 rende più fluido ed efficace il percorso dell’utente ed è un modo eccellente per aumentare la fidelizzazione.  

Per avere successo nel tuo Black Friday, assicurati che il tuo sito sia pronto per questo periodo di forte affluenza.

In combinazione con l'esperienza mobile friendly3 di un sito di e-commerce, la nostra esperienza UX4 Floa semplifica la navigazione dei tuoi clienti negli ultimi passi del percorso di acquisto. Perché? Perché la nostra offerta Floa offre un'esperienza di acquisto ottimizzata e può migliorare i tassi di conversione fino al 20%5

 

Ottimizzare l’esperienza su mobile

Punto 3: Soddisfare la domanda grazie a una gestione efficace delle scorte

Una gestione efficace delle scorte può fare la differenza per il successo del Black Friday, pertanto, è fondamentale organizzarle bene per questo periodo. Assicurati che i tuoi prodotti più venduti siano disponibili.

 

Per gestire il flusso degli ordini e il riassortimento durante il Black Friday, l’opzione migliore è adottare una soluzione digitale di gestione delle scorte, in modo da evitare rovinosi problemi di esaurimento a poche settimane dal Natale. Questa soluzione digitale ottimizza i flussi, consentendoti di controllare i movimenti in magazzino da un’unica postazione e di spedire più rapidamente gli ordini. Grazie alla gestione digitale delle scorte, hai accesso a un tracciamento completo degli ordini effettuati lato cliente e fornitore. In poche parole, la digitalizzazione:  

 

  • offre una migliore localizzazione dei prodotti;
     
  • facilita la preparazione degli ordini;
     
  • assicura il ritiro delle merci.

 

Questo permette alla tua azienda di avere una tracciabilità delle spedizioni più affidabile e di fornire una visibilità completa ai tuoi clienti. 

 

gestione efficace delle scorte

Punto 4: Proporre diversi metodi di spedizione per un Black Friday di successo

Ogni sito di e-commerce deve proporre diversi metodi di spedizione per soddisfare vari profili di clienti. Le opzioni devono soddisfare tutti i gusti e, soprattutto, tutti i budget. Molti utenti di Internet si rifiutano di pagare le spese di spedizione e preferiscono abbandonare il carrello, Proporre una modalità di spedizione economica può essere la soluzione. 

 

Un’alternativa è rendere le spese di spedizione gratuite a partire da un certo importo, in modo da invogliare gli utenti ad aggiungere articoli per raggiungerlo. La soluzione di pagamento a rate, illustrata più in dettaglio nella prossima sezione, sarà davvero utile per chi vuole avere la spedizione gratuita.

Inoltre, offrire una varietà di opzioni di spedizione può diventare una risorsa importante per soddisfare le diverse aspettative dei tuoi clienti. Può anche aiutarti a distinguerti dalla concorrenza.

 

È inoltre importante offrire varie possibilità di scelta di corrieri, proponendo ad esempio DHL, GLS, POSTE ITALIANE, TNT, SDA, UPS, ecc. Ricorda anche di selezionare dei corrieri locali e proporre offerte specifiche per le spedizioni su brevi distanze.

Spedizione a domicilio

 

Il metodo di spedizione preferito dagli internauti

 

  • Spedizione espressa o prioritaria
    Spedizione in 24 o 48 ore, più costosa

 

  • Ritiro in negozio
    Il Click and Collect evita le spese di spedizione

 

  • Spedizione in punto di ritiro
    Il metodo di spedizione più economico

 

  • Consegna su appuntamento
    Questo servizio personalizzato è generalmente più costoso 

 

metodi di spedizione

Punto 5: Scegliere metodi di pagamento adatti per un Black Friday davvero riuscito

Diversificando le opzioni di pagamento sul tuo sito di e-commerce, aumenterai le possibilità di conversione del carrello. Il metodo di pagamento frazionato (BNPL - o Buy Now, Pay Later) diventa sempre più accessibile e stuzzica tutte le fasce della popolazione.

  

Associare il Black Friday al pagamento a rate è una combinazione vincente, ed è estremamente importante continuare a proporre opzioni di finanziamento per soddisfare i clienti.

 

Il servizio “acquista ora, paga dopo” presenta diversi vantaggi per i clienti perché permette di:

 

  • scaglionare una spesa su più mesi;
     
  • acquistare subito, approfittando delle offerte promozionali, e rimborsare a rate l'acquisto;

     

Anche tu, in qualità di negoziante o titolare di e-commerce, puoi trarre diversi vantaggi da una soluzione di pagamento a rate, ad esempio:
 

  • aumentare il fatturato e la redditività;
     
  • migliorare l’esperienza utente;
     
  • fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi (grazie al tasso di conversione aumentato del 20%5). 

     

Punto 5: Scegliere metodi di pagamento adatti per un Black Friday davvero riuscito

Passa all'offerta Floa!

La nostra offerta Floa si distingue dalle proposte dei nostri concorrenti: forniamo una soluzione completa, un'assistenza clienti riconosciuta e una pluripremiata esperienza UX4.

 

Con la nostra offerta Floa, il tuo cliente può scegliere di pagare i suoi acquisti in 3, 411, sia online che in negozio. Sono disponibili per gli acquisti queste soluzioni di pagamento innovative, flessibili e semplici:

 

  • in 3X e 4X, da 50 € a 6.000 €;

 

Per rendere il tuo Black Friday un successo e garantire la crescita del tuo e-commerce, la nostra soluzione di pagamento a rate Floa è una chiave di volta. Delle 5 regole chiave presentate in questo articolo, è la più semplice e veloce da attuare. 
 

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