Cos'è il Black Friday?
Cos'è il Black Friday1?
Il Black Friday1 nasce negli Stati Uniti negli anni '60, e rappresenta il venerdì successivo al Thanksgiving Day(13) come l'inizio dello shopping natalizio grazie a massicce promozioni. Arrivato in Europa negli anni attorno al 2010, si è imposto in Francia come un evento imperdibile, particolarmente apprezzato dai consumatori e dai commercianti per stimolare le vendite prima di Natale. Ormai i consumatori attendono questa giornata di vendita a prezzi scontatissimi ancor più dei saldi. Tutti i settori sono interessati, inclusi viaggi, tecnologia, arredo, elettrodomestici, abbigliamento, ecc.
Ottenere buoni risultati durante il Black Friday vuol dire distinguersi dalla concorrenza e guadagnarsi la pole position per l’inizio del periodo natalizio! Infatti, solo quattro settimane separano il Black Friday da Natale: è un momento cruciale per i brand che vogliono massimizzare le vendite e attirare nuovi clienti nel loro negozio o shop online.
Con l’avvicinarsi del mese di novembre, è fondamentale preparare bene le strategie per questo periodo. Valuta la possibilità di inserire offerte speciali sui tuoi prodotti più popolari. Inoltre, l'importanza del Black Friday1 è tale da influenzare le tendenze del mercato per il resto dell'anno. Ricorda inoltre che il lunedì successivo, spesso chiamato Cyber Monday8, prolunga questo periodo di opportunità commerciali.
Vuoi avere successo nel tuo Black Friday di quest'anno? Ecco 5 regole chiavi da seguire!