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Pubblicato il 29/09/2024

L'industria automobilistica sta cambiando marcia con le rateizzazioni | Manutenzione

I pagamenti frazionati sono di gran moda e l'industria automobilistica non fa eccezione a questa rivoluzione!  Sia che si tratti di manutenzione del veicolo, di attrezzature o dell'acquisto di un veicolo1, i consumatori utilizzano ora soluzioni di pagamento come le rate. È una tendenza che sta sconvolgendo le cose e rappresenta un'enorme opportunità per i professionisti del settore. Per comprendere meglio i problemi e le realtà, abbiamo lanciato una serie di interviste agli specialisti Floa. Dopo la prima puntata dedicata alla sanità, questa volta diamo uno sguardo al settore automobilistico, un mercato in piena evoluzione che rappresenta un'opportunità strategica per il "Buy Now Pay Later 2". Stéphane Bernardo, specialista Floa in questo settore, ci offre la sua visione esperta delle aspettative dei consumatori, delle nuove sfide che i professionisti devono affrontare e dei vantaggi e del supporto offerti da Floa.


L'industria automobilistica sta cambiando marcia con le rateizzazioni | Manutenzione L'industria automobilistica sta cambiando marcia con le rateizzazioni | Manutenzione

Qual è la sua visione del pagamento rateale nel settore automobilistico?

Il pagamento rateale, o "Buy Now Pay Later" (BNPL)2, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e il settore automobilistico non fa eccezione a questa tendenza fondamentale. Questa soluzione risponde a una duplice sfida per i consumatori e per i professionisti.

 

In primo luogo, in un contesto inflazionistico che incide sul potere d'acquisto, BNPL2 consente alle famiglie di ammortizzare il pagamento di spese spesso ingenti e inevitabili legate all'auto. Stiamo assistendo a un rinnovato interesse per il mercato dell'usato, che è più conveniente rispetto alle auto nuove.  

 

In secondo luogo, questa soluzione di pagamento rappresenta un enorme motore di crescita per gli operatori del settore. Uno studio di Kantar X Floa del dicembre 20233 ha rivelato che circa 6 consumatori su 10 sarebbero disposti a cambiare rivenditore per usufruire del piano di pagamento. Questo dato la dice lunga sulle aspettative dei clienti e sull'importanza di BNPL2 per i professionisti del settore automobilistico.

 

Qual è la sua visione del pagamento rateale nel settore automobilistico?

Quali sono le principali tendenze nel settore delle moto?

All'inizio del 2024 si registra una ripresa dell'attività, con un aumento delle iscrizioni rispetto al 20234. Questa tendenza positiva si inserisce in un contesto di profondi cambiamenti per il settore.

 

L'elettrificazione dei veicoli è una sfida importante se vogliamo limitare le emissioni di CO2 e soddisfare le aspettative ambientali dei consumatori. In Francia, le autorità pubbliche iniziarono a modificare la legislazione, come dimostra il programma di "leasing elettrico sociale "5, che ha permesso a 50.000 famiglie francesi di acquistare un veicolo elettrico per soli 100 euro al mese6.

 

Questo impulso all'elettrificazione ha rappresentato, in Francia, il 18% delle vendite nei primi 4 mesi del 20247. Tuttavia, esso rappresenta un costo aggiuntivo per le famiglie. Ecco perché FLOAsostiene11 le famiglie, ad esempio, finanziando l'installazione di punti di ricarica elettrica domestici.

 

Quali sono le principali tendenze nel settore delle moto?

Come vede l'evoluzione del mercato BNPL2 per il settore automobilistico?

Se il pagamento rateale è stato utilizzato per la prima volta in settori come gli elettrodomestici, l'high-tech e i viaggi, ora sta diventando una soluzione essenziale anche per le spese legate all'automobile. Queste si collocano al 5° posto tra le voci di spesa pagate a rate!

 

Al di là della possibilità di ammortizzare i costi della manutenzione in officina, dei controlli tecnici o di eventi imprevisti, il pagamento rateale risponde a una forte aspettativa dei consumatori: quella di poter accedere, in modo diverso, a prodotti di migliore qualità o in maniera più responsabile. Questa soluzione si rivolge a tutte le categorie socio-professionali.

 

Il pagamento rateale sta diventando una vera e propria componente dell'offerta, ed è ormai essenziale per i rivenditori.

Esso rappresenta un'opportunità per gli operatori del settore, sia in termini di fidelizzazione dei clienti, che di facilitazione dell'accesso ai propri servizi o di incremento delle vendite.

 

Come vede l'evoluzione del mercato BNPL2 per il settore automobilistico?

In che modo FLOA risponde alle esigenze del mercato e dei clienti di questo settore?

In risposta alle crescenti aspettative di consumatori e professionisti in termini di pagamenti, Floa ha sviluppato soluzioni su misura per il settore automotive11. La nostra promessa è quella di offrire percorsi di acquisto semplici e diretti, che si tratti di organizzare la manutenzione di una moto, installare un punto di ricarica elettrica o acquistare accessori.

 

In pochi minuti, utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone, i clienti possono inserire i propri dati e selezionare le modalità di pagamento. Riceveranno quindi un link sicuro per convalidare il pagamentorateale11. Un'esperienza al 100% digitale e priva di attriti che si rivolge ai consumatori in cerca di convenienza.

 

 Per i professionisti del settore automobilistico, sia che si tratti di concessionari, riparatori o produttori, le11 soluzioni di pagamento rateizzato di Floa sono una risorsa importante. Semplificano l'accesso ai loro servizi premium e semplificano il checkout, incrementando le vendite e aumentando la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.

 

In che modo FLOA risponde alle esigenze del mercato e dei clienti di questo settore?

In che modo FLOA supporta i suoi partner nell'introduzione del pagamento rateale?

FLOA adotta un approccio su misura per rispondere alle sfide specifiche di ogni attore del settore automobilistico, sia che si tratti di concessionari come Jaguar Land Rover o Suzuki, sia che si tratti di specialisti di ricambi come d'Oscaro. Da parte mia, in qualità di specialista Floa nel settore auto e moto, ho il compito di individuare con precisione le esigenze e le sfide dei nostri potenziali clienti, prima di proporre la soluzione BNPL1 più adeguata. Una volta stabilita la partnership, un account manager dedicato si occupa di gestire l'integrazione e il supporto quotidiano.

 

Noi di FLOA siamo ben consapevoli delle sfide che i professionisti devono affrontare e dell'importanza dei più piccoli dettagli per affrontarle.    Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri partner, come Maxxess negli accessori per moto e Ypocamp nell'assistenza ai camper, un'ampia gamma di competenze: dallo scoring8 al marketing, ai dati9, al machine learning10 e all'innovazione di prodotto.

 

Un approccio a 360° che mira a fornire soluzioni semplici e veloci sia per i professionisti che per i loro clienti finali.  

 

Siete un concessionario di auto o moto, un proprietario di un'officina, un venditore di ricambi o un fornitore di attrezzature automobilistiche?  Il pagamento rateale è un'occasione d'oro per incrementare le vendite, fidelizzare i clienti e distinguersi dalla concorrenza. Stéphane Bernardo e gli esperti di Floa sono a disposizione per aiutarvi a integrare queste soluzioni semplici e fluide nella vostra offerta: soluzioni su misura per un'esperienza d'acquisto ripensata e un impulso alla vostra crescita!

 

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