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Pubblicato il 01/07/2024

I vantaggi del pagamento frazionato nel settore sanitario | Intervista

FLOA è un esperto riconosciuto in molti settori commerciali grazie alla sua innovativa soluzione di pagamento frazionato. Per comprendere meglio le sfide e le realtà di ciascun settore, abbiamo deciso di lanciare una serie di interviste agli specialisti FLOA. Per questa prima edizione, diamo uno sguardo al settore sanitario, un mercato in rapida evoluzione che rappresenta un potenziale di sviluppo strategico per il pagamento frazionato. Hugo Dufrien, Sales Business Developer1 che si occupa di questo settore, condivide con noi la sua analisi e la sua visione.  


I vantaggi del pagamento frazionato nel settore sanitario | Intervista I vantaggi del pagamento frazionato nel settore sanitario | Intervista

ual è la vostra visione del pagamento frazionato nel settore sanitario?

Il settore sanitario è certamente uno dei settori che meglio illustra l’importanza del pagamento frazionato. Come rivela lo studio Kantar del 20232, il 76% degli europei si affida a questa soluzione per affrontare gli imprevisti. E cosa c'è di più imprevisto dei costi sanitari?

 

Che si tratti di cure umane o veterinarie, le fatture possono impennarsi rapidamente. L'importo che rimane da pagare dopo i rimborsi può essere particolarmente costoso. Pagare diverse centinaia di euro per occhiali, apparecchi acustici o cure dentistiche rappresenta un onere finanziario notevole per molte famiglie.

 

Grazie al pagamento frazionato, è possibile distribuire queste spese impreviste su più mesi.

 

ual è la vostra visione del pagamento frazionato nel settore sanitario?

Quali sono le principali tendenze e sfide del settore sanitario oggi?

Oggi i professionisti della sanità si trovano di fronte a due grandi tendenze che hanno un impatto considerevole sul loro modello di business e sulla situazione finanziaria dei loro pazienti.

 

Da un lato, nel mercato francese, si è assistito a una graduale riduzione della copertura dei costi sanitari da parte dello Stato e delle organizzazioni di assicurazione sanitaria. I tassi di rimborso stanno diminuendo, mentre aumentano inevitabilmente i costi a carico dei pazienti. Prendiamo l'esempio degli apparecchi acustici: per un dispositivo di classe II, la Previdenza Sociale francese rimborsa solo il 60%, sulla base di un prezzo massimo di 400 € per orecchio3. Il supplemento deve essere pagato interamente dal paziente o dalla sua assicurazione sanitaria complementare. Questa situazione si ripete in molti altri settori, come le cure ottiche e dentistiche, dove diventa complicato pagare le fatture sanitarie.

 

Fino ad ora, gli operatori sanitari hanno dovuto finanziare da soli le spese che restavano a carico dei pazienti, offrendo loro soluzioni di pagamento senza spese. Una soluzione che a lungo termine è diventata insostenibile.

 

Quali sono le principali tendenze e sfide del settore sanitario oggi?

In che modo il mercato del BNPL4 si evolve in questo settore?

Di fronte a queste tendenze negative, il settore sanitario inizia a ricorrere a soluzioni di finanziamento innovative come il pagamento frazionato. Si tratta tuttavia di un mercato non ancora maturo per questo tipo di offerte.

 

Ma le opportunità sono reali. Il BNPL (Buy Now Pay Later)4 sta gradualmente emergendo come un’alternativa apprezzata.

 

Questa tendenza è anche una risposta alla crescente domanda dei pazienti stessi, che vogliono più soluzioni di finanziamento per le loro procedure mediche. È quindi nell'interesse degli operatori sanitari dotarsi di tali servizi per soddisfare le nuove esigenze dei loro clienti.

 

Seguendo le orme di un pioniere come FLOA, oggi presente in oltre 600 cliniche veterinarie in Francia, questo mercato in forte espansione è destinato a diventare sempre più popolare nei prossimi anni.

 

In che modo il mercato del BNPL<sup>4</sup> si evolve in questo settore?

In che modo le soluzioni FLOA rispondono alle esigenze di questo mercato?

Per sostenere questa transizione verso il pagamento frazionato 6 nel settore medico, FLOA ha sviluppato una gamma di servizi perfettamente adatti alle sfide del settore. Oltre alle soluzioni tecniche intuitive e agli strumenti per la gestione centralizzata dei flussi, viene privilegiato il supporto agli operatori sanitari.

 

Ai nuovi partner vengono proposti appositi programmi di formazione per aiutarli a integrare e padroneggiare i vari servizi FLOA. Viene inoltre fornito un supporto personalizzato alle grandi reti di cliniche o strutture, con il rafforzamento della componente educativa per garantire una migliore comprensione da parte di tutti i team.

 

Per quanto riguarda i pazienti, FLOA ha sviluppato le sue soluzioni per soddisfare le loro esigenze specifiche.

 

Questo supporto end-to-end consente a FLOA di posizionarsi come attore chiave nel pagamento frazionato nel settore medico.

 

In che modo le soluzioni FLOA rispondono alle esigenze di questo mercato?

Quali sono i vostri obiettivi e come interagite con gli operatori del settore medico?

Ogni giorno i team FLOA si prefiggono l'obiettivo di mettere in luce le proprie competenze settoriali e di comprendere i problemi specifici incontrati dagli esercenti nella loro particolare specialità. A tal fine, viene effettuato un regolare monitoraggio delle informazioni e un costante scambio con i vari attori in occasione di eventi dedicati o incontri mirati. La nostra presenza sul campo è essenziale, come dimostrano gli stand di FLOA in occasione dei principali congressi professionali, come quelle degli audioprotesisti.

 

Quando un nuovo esercente si unisce a FLOA, viene proposto un supporto completo. Si inizia con la preparazione e la gestione dell'incontro iniziale, seguito da una definizione precisa dei requisiti e da un piano d'azione per l'implementazione e il roll-out della formazione e la diffusione delle soluzioni all'interno della rete di esercenti. I servizi vengono quindi attivati.

 

Il supporto continua poi a lungo termine, con un monitoraggio regolare, aggiornamenti sui dati aziendali e webinar di formazione continua. FLOA vanta anche un servizio di assistenza telefonica disponibile dal lunedì al sabato per rispondere alle domande degli esercenti.

 

L'obiettivo rimane quello di identificare il più possibile le esigenze, in modo da poter sviluppare soluzioni e ottimizzare l'accesso al pagamento a rate, un problema fondamentale per i pazienti in termini di accesso all'assistenza sanitaria.

 

Sei un operatore del settore sanitario? JLIB_HTML_CLOAKING, il nostro esperto dedicato, è a disposizione per aiutarti ad adottare soluzioni di pagamento a rate. Migliora l'esperienza di pagamento dei tuoi clienti contattandoci oggi stesso!

 

Quali sono i vostri obiettivi e come interagite con gli operatori del settore medico?

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