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Pubblicato il 21/12/2023

E-commerce: come creare e ottimizzare la strategia di bundling

Il bundling1 è una strategia diffusa che consiste nell'offrire vari prodotti simili riuniti insieme a un prezzo ridotto, comunemente chiamato "bundle di prodotti". L'obiettivo è di far acquistare ai clienti più prodotti del previsto e di fargliene conoscere di nuovi. Affinché i clienti abbiano l'impressione di fare un buon affare, è importante che il bundle sia meno costoso del totale dei prezzi dei singoli articoli. L'obiettivo principale di questa strategia è creare un pacchetto di prodotti che sia più conveniente rispetto agli articoli acquistati separatamente. Questo contribuisce ad aumentare le vendite e a fidelizzare i clienti, offrendo un'esperienza di acquisto gratificante. 


E-commerce: come creare e ottimizzare la strategia di bundling E-commerce: come creare e ottimizzare la strategia di bundling

Vantaggi principali

Il bundling1 è un modo piacevole per i consumatori di acquistare articoli a prezzi più convenienti. Inoltre, se i tuoi clienti credono di fare un buon affare con le tue promozioni, diventano fedeli al tuo marchio.


Quali sono i vantaggi del bundling1 per il tuo negozio online?


  • Aumentare le vendite

  • Emergere rispetto alla concorrenza

  • Valorizzare determinati prodotti

  • Aumentare il carrello medio

  • Ottimizzare la rotazione dei prodotti in magazzino

  • Promuovere nuovi prodotti o marchi

  • Risparmiare sui costi di spedizione

Vantaggi principali

Come realizzare questa strategia

Il primo passo da fare è quello di creare dei pacchetti di prodotti, perché ogni attività è diversa e richiede un approccio unico. Per trovare la combinazione migliore, è importante concentrarsi sulle esigenze dei clienti e testare diverse opzioni di bundle. Un buon consiglio per iniziare consiste nell'esaminare gli ordini degli ultimi mesi: bisogna includere nei bundle i prodotti più richiesti. Puoi anche valutare le esigenze dei tuoi clienti, identificando ciò che stanno cercando, o guardare le offerte della concorrenza per trarre buone idee da aggiungere ai tuoi pacchetti di prodotti.


Come realizzare questa strategia

Tipi di pacchetto

1. Pacchetti regalo


I pacchetti regalo sono rivolti agli acquirenti che cercano una serie di prodotti supplementari da regalare in un'occasione speciale. Di solito vengono venduti durante le feste, come Natale, Pasqua o San Valentino. Alcuni prodotti inclusi in questi pacchetti possono essere in edizione limitata.


Tipi di pacchetto

2. Pacchetti di cross-selling


I prodotti supplementari aggiungono un tocco in più alle scelte dei clienti. È un'ottima tecnica per indurre i clienti ad aggiungere articoli al loro carrello, soprattutto se i prodotti supplementari offerti sono meno costosi di quelli che hanno già scelto.


3. Pacchetti di liquidazione scorte


Si tratta di un modo intelligente per aumentare le vendite dei tuoi prodotti meno popolari: è sufficiente abbinarli a un prodotto più venduto. In questo modo puoi risparmiare sulle spese di spedizione e liberare spazio in magazzino. È una soluzione vincente per tutti!


Pacchetti di liquidazione scorte

Ottimizza il bundling1 con BNPL2

E, last but not least3, un ultimo consiglio: proponi il pagamento a rate. Si tratta dell'opzione più flessibile per i tuoi clienti e può avere un impatto enorme sui tuoi tassi di conversione e sulle vendite. Offrendo il pagamento dei tuoi pacchetti in 34, 44 rate, i tuoi clienti possono frazionare i pagamenti e aumentare la probabilità che acquistino da te e spendano di più! 


Se vuoi saperne di più sul pagamento a rate, dai un'occhiata a questo articolo - qui!


Ottimizza il bundling con BNPL

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